Oriella Mingozzi

Oriella Mingozzi, architetto, Consigliere-Tesoriere dell’Ordine degli Architetti di Ravenna. Sono nata a Faenza dove ho frequentato l’Istituto d’arte per la Ceramica per poi proseguire gli studi di Architettura a Firenze. Sono appassionata di geopolitica, di sociologia e di politiche legate alla sicurezza, avendo anche studi in Criminologia investigativa.

Sono una volontaria di Protezione Civile. Istruttore di Diritto Internazionale Umanitario e Diritto internazionale dei Disastri con approfondite conoscenze di gestione delle emergenze. Professionalmente ho ricoperto ruoli di project manager e negli ultimi tempi ho approfondito le tematiche legale al ruolo sociale dell’architetto.La mia curiosità mi porta ad avere molti interessi.

Amo scrivere, viaggiare e sono appassionata di cinema.
Penso che la cultura e la conoscenza siano l’unica chiave di lettura del mondo.
Mi sono candidata in “Faenza contemporanea “ perché ora è il momento di agire per continuare un cammino di sviluppo e per farlo servono idee e professionalità che abbiamo una forte capacità di analisi e di progetto sociale per il futuro.


Faenza è una città dove arte e bellezza sono frutto di un connubio della vivacità dei suoi cittadini e della ricchezza del territorio, dove tradizioni e nuove tecnologie guardano all’internazionalizzazione.
Vorrei portare il mio contributo affinché Faenza diventi una Smart-city dove vivibilità, sostenibilità e serenità sociale , possano diventarne le qualità principali supportate da un’economia multi settoriale e flessibile.
Il futuro ci aspetta con nuove tematiche da affrontare e dovremo essere pronti a dare risposte adeguate.
Io ci metterò la passione e la tenacia che da sempre mi caratterizzano.

Invia un’e-mail a oriellamingozzi@hotmail.it